Puglia Imperiale, terra di alto prestigio storico-monumentale, in un perfetto sodalizio con la natura.
Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli.
Questi i paesi del Nord Barese che vi guideranno nel percorso segnato da Federico II, Imperatore di Svevia.
Variegato il paesaggio che si attraversa: secolari piantagioni di ulivo, aree boschive, zone umide, saline, per finire con la valle del fiume Ofanto, terra della pregiata "pietra di Bari".
Lungo il percorso non possono mancare le visite ai castelli, ricordiamo "Castel del Monte" patrimonio UNESCO e le cattedrali in stile romanico e gotico, tra cui quella di Trani sul mare.
Per gli amanti dell'arte, Barletta regala una delle collezioni più prestigiose dell' 800 in Europa. All'interno della Pinacoteca "Giuseppe de Nittis" potrete respirare l'aria cosmopolitana parigina e londinese, ma anche la semplicità che caratterizza le campagne napoletane e pugliesi.
E siccome anche la cucina è arte, non dimenticate di assaporare la burrata e il Caciocavallo Silano DOP, accompagnato dai vini di produzione locale, ricavati dai soli vitigni del territorio "imperiale".